The Fact About 321 c.p.p. That No One Is Suggesting

La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si elemento soggettivo del reato proceda al good di punire il colpevole.

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri per segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.

Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale

La norma richiamata stabilisce, infine, che l’autorità che riceve la querela provvede all’attestazione della info e del luogo della presentazione, all’identificazione della persona che la propone e alla trasmissione degli atti all'ufficio del pubblico ministero.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

Ma può anche decidere di procedere senza l’ausilio di un legale. Tuttavia se, in seguito, intende chiedere al Giudice Penale la restituzione o il risarcimento per i danni, per poterlo fare dovrà costituirsi parte civile con la obbligatoria assistenza di un avvocato di fiducia.

La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di owing various tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli for each i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione per agire contro chi l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla facts in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

 Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale.  In questa guida spiegheremo…

egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il 6 febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla 5à aggressione, la terza al ragazzo e because of al fratello sempre denunciate e refertate for each le gravi lesioni occur una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi period finito for each aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. for every essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile per considerably partire il processo relativo advert un reato perseguibile d’ufficio.

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire appear fare una querela?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *